Servizio elettorale

Ultima modifica 5 novembre 2023

Servizio elettorale

Municipium

Competenze

Servizio Elettorale

In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, chi non avesse ricevuto il Certificato Elettorale, può ritirarlo, personalmente o tramite un familiare, presso l'l'Ufficio Elettorale.
Chi avesse smarrito tale certificato può richiederlo personalmente presso lo stesso Ufficio.
Le persone fisicamente impedite, che non possono esprimere il voto senza l'assistenza di un altro elettore, devono produrre un idoneo certificato rilasciato dal funzionario medico appositamente designato dall'Azienda Sanitaria Locale; i non vedenti potranno esibire il tesserino rilasciato dall'Unione Nazionale Ciechi.
Per questi adempimenti sono a disposizione i medici in servizio presso il Distretto Sanitario di Base, nei tempi e negli orari comunicati in occasione d'ogni consultazione elettorale.
Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi sezione elettorale del Comune, allestita in una sede priva di barriere architettoniche.
Alcuni incaricati dell'Ufficio Servizi Sociali del Comune saranno a disposizione per il trasporto di persone non autosufficienti, prive di assistenza.

Utile sapere
Per essere iscritti all'Albo degli Scrutatori Volontari occorre presentare domanda all'Ufficio Elettorale del Comune, nel mese di novembre di ogni anno.
 
In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, la Commissione Elettorale Comunale, sceglierà, fra questi, coloro che dovranno svolgere le funzioni di scrutatore in sostituzione degli assenti o impediti, iscritti nell'Albo Principale Scrutatori.
Per essere iscritti all'Albo dei Presidenti di Seggio, depositato presso la Corte d'Appello di Lodi, occorre presentare apposita istanza all'Ufficio Elettorale del Comune, nel mese di ottobre di ogni anno.
I requisiti per l'iscrizione sono:
    - essere elettori
    - essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma d'istruzione secondaria di 2° grado
    - non aver superato il 70° anno di età.
In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, la Corte d'Appello di Lodi sorteggerà, fra gli iscritti all'albo, coloro che dovranno svolgere le funzioni di Presidente di Seggio presso le sezioni elettorali del Comune.
    
Documenti:
- domanda scrutatori: per la modulistica consultare lo Sportello Telematico
- Informativa ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 - scarica documento

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di Apertura

Lunedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Mercoledì dalle 15,00 alle ore 18,00

Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13,00

Sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot