Descrizione
Dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025 si svolge il Censimento della Popolazione e delle abitazioni, sono circa 1,5 milioni le famiglie e gli individui che sono chiamati a partecipare rispondendo a un questionario.
Tutte le persone residenti in Italia sono presenti nel Registro Statistico della Popolazione, da cui l'Istat estrae in modo casuale un campione di famiglie e individui per effettuare le rilevazioni statistiche.
I dati raccolti nel Censimento sono trattati in modo anonimo e diffusi in forma aggregata. L'Istat protegge la tua privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.
Il rilevatore che realizza le interviste per l'Istat è riconoscibile da un tesserino con foto e timbro del Comune. Inoltre puoi richiedere un documento o contattare il Numero Unico Istat 1510 - che è gratuito - per verificare la sua identità.
Hai ricevuto una lettera non personalizzata con chiave indagine 02493 e/o hai letto la locandina nel tuo palazzo? Attendi la visita di un rilevatore che dal 6 ottobre al 18 novembre si recherà presso il tuo domicilio per intervistarti.
Hai ricevuto una lettera personalizzata con chiave indagine 02494? Dal 6 ottobre al 9 dicembre puoi compilare il questionario online, direttamente a casa tua o recandoti in Comune, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta. Dal 12 novembre al 23 dicembre puoi svolgere l'internvista con un operatore comunale a casa tua, telefonicamente o in Comune.
Hai ricevuto una lettera personalizzata con chiave indagine 02493? Dal 6 ottobre all'11 novembre puoi compilare il questionario online, direttamente a casa tua o recandoti in Comune, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta. Dal 12 novembre al 23 dicembre puoi svolgere l'intervista con un operatore comunale a casa tua, telefonicamente o in Comune.
Numer Unico Istat 1510
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 09:34