Regolamento servizio scuolabus A.S. 2022-2023

REGOLAMENTO DI COMPORTAMENTO

PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Per il personale comunale

1. E’ necessario procedere all’igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta alla settimana.
  2. E’ necessario assicurare un’areazione, possibilmente naturale, continua del mezzo di trasporto e mettere a disposizione all’entrata appositi detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni.
  3. La salita degli alunni avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e avendo cura che gli alunni salgano sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto.
  4. Per la discesa dal mezzo dovranno essere seguite procedure specifiche per cui dovranno scendere, uno per uno, evitando contatti ravvicinati, prima i ragazzi vicino alle uscite, gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via.
  5. Il conducente e l’accompagnatore dovranno indossare i dispositivi di protezione individuale qualora richiesti dalla normativa. Gli alunni trasportati eviteranno di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente.
  6. La distribuzione degli alunni a bordo sarà compiuta mediante marker segnaposto qualora la normativa lo prevedesse.
  7. La precondizione per la presenza del personale a vario titolo operante sui mezzi di trasporto scolastico dedicato, come già richiamato, è:

− l’assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37.5°C, ecc., anche nei tre giorni precedenti);

− non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni. Chiunque ha sintomatologia o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa.

Per i genitori

1. E’ vietato far salire sul mezzo di trasporto per raggiungere la scuola gli studenti in caso di febbre o nel caso in cui gli stessi siano stati a contatto con persone affette Covid-19 nei quattordici giorni precedenti.

Per gli studenti

1. Indossa la mascherina appena arrivi alla fermata, qualora la normativa lo preveda, e attendi l’arrivo dello scuolabus.
  2. Mentre attendi lo scuolabus, mantieni la distanza dagli altri studenti.
  3. Mantieni la fila mentre sali sull’autobus.
  4. Igienizza le mani usando il dispenser messo a disposizione sullo scuolabus.
  5. Non sederti vicino al conducente.
  6. Non spostarti dal tuo posto fin quando non devi scendere.
  7. Mantieni la fila mentre scendi sull’autobus.
  8. Quando scendi , segui le indicazioni del personale scolastico che ti indicherà dove andare.

INOLTRE

1. Lo zaino deve essere riposto a terra, sotto le gambe o sulle ginocchia senza intralciare la zona di passaggio all’interno dello Scuolabus o occupare posti a sedere;
  2. Azioni e comportamenti assolutamente vietati sullo Scuolabus:

- portare oggetti pericolosi per sé e per gli altri;

- sporgersi dal finestrino, gettare qualsiasi oggetto dallo stesso;

- gettare per terra e/o sui sedili carte, gomme da masticare ed altri oggetti, etc.

1. L’alunno non deve compiere azioni di danneggiamento dello Scuolabus o di quanto su di esso bensì mostrare rispetto per le attrezzature del mezzo e più in generale rispettare le regole;
  2. L’alunno deve mantenere un comportamento educato e non lesivo della sicurezza propria e altrui;
  3. L’alunno non deve usare la violenza verbale o fisica per risolvere eventuali conflitti o per imporre le proprie ragioni (bullismo).

Nel caso in cui tali regole di comportamento non fossero rispettate dall’alunno, si provvederà ad avvisare telefonicamente o per iscritto la famiglia.

Il ripetersi di comportamenti scorretti determina la sospensione del servizio da parte dell’Amministrazione Comunale, senza rimborso della tariffa versata, e in tal caso l’utente non potrà reclamare alcun risarcimento economico per l’interruzione del servizio del proprio minore.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?