Ufficio Ragioneria - Programmazione - Economato - Cimitero

Ufficio Ragioneria - Programmazione Economato

Responsabile: Dott.ssa Sandra Milas

Il servizio "Ragioneria, programmazione ed economato" ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali e con l'obiettivo di assistere e supportare gli altri Settori dell'Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati nonché di garantire l'approvvigionamento, la fornitura, la gestione, la manutenzione, la conservazione e gli inventari dei beni mobili, d'uso e di consumo, necessari per il funzionamento di tutte le strutture dell'Ente e per l'espletamento dei servizi dagli stessi organizzati, esclusi quei servizi per i quali la gestione delle forniture di beni e servizi compete ai responsabili agli stessi preposti.
A tal fine, svolge le seguenti attività:
• pianificare le risorse finanziarie dell'Amministrazione attraverso gli strumenti di programmazione previsti dalle norme e regolamenti vigenti;
• verificare ed analizzare i risultati della gestione finanziaria, contabile e patrimoniale rappresentati nel conto consuntivo;
• provvedere alla gestione amministrativo - finanziaria degli investimenti compresa la gestione dell'indebitamento;
• operare a supporto dei Revisori dei Conti dell'Ente;
• controllare la regolarità formale degli atti sia sotto il profilo della copertura finanziaria della spesa, sia per quanto riguarda l'aspetto fiscale;
Liquidazione spese;
Riscossione entrate;
Verifiche contabili;
Tenuta inventari;
Gestione patrimonio;
Recupero crediti;
Recupero evasione tributi.

LIQUIDAZIONE FATTURE
Pagamento delle fatture/parcelle ai fornitori di beni/servizi/lavori

Utile sapere
Dal 15/03/2015 sarà obbligatoria la fatturazione elettronica e i fornitori dovranno inviare alle pubbliche amministrazioni esclusivamente fatture in file dati (Xml) secondo tracciati predefiniti, completi di firma digitale. Inoltre tra il fornitore e la pubblica amministrazione si frapporrà un sistema di interscambio (Sdi) gestito dall'Agenzia delle Entrate, che ha il compito di ricevere le fatture e inviarle alla pubblica amministrazione.

Come fare
Le fatture dovranno essere in file dati (Xml) e contenere il CODICE UNIVOCO UFFICIO della pubblica amministrazione. Il CODICE UNIVOCO UFFICIO del Comune di Santo Stefano Lodigiano è: UFMC1Y