Ufficio Pubblica Istruzione

Responsabile: Marialuisa Bergonzoni

Servizio di refezione scolastica
Il servizio mensa scolastica , previsto per Scuola dell'Infanzia (ex Scuola Materna) e Scuola Primaria (ex Scuola Elementare), consiste nella fornitura di un pasto completo (primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta o dolce, pane) e di stoviglie a perdere. È compresa anche la preparazione dei tavoli per i pasti, la pulizia e il riordino dei refettori. Gli orari dei pasti, stabiliti autonomamente dai singoli istituti, sono indicativamente i seguenti:- per la Scuola dell’Infanzia da Lunedì a Venerdì alle ore 12,00 circa
- per la Scuola Primaria da Lunedì a Venerdì alle ore 12,30 circa.

Utile sapere
I buoni mensa per la Scuola Primaria sono in distribuzione presso la Tesoreria Comunale, Banco Popolare di Via Piave.Dote Scuola comunale (scuola primaria): gli aventi diritto alla dote scuola comunale possono beneficiare, quale contributo, dei buoni pasto per il valore di dote assegnato.
E’ prevista l’esenzione totale del costo del pasto per famiglie in gravi difficoltà economiche accertate dal servizio sociale del Comune di Santo Stefano Lodigiano.
Tabella dietetica:
Presso i plessi scolastici è esposta la tabella dietetica autunno/inverno e primavera/estate con l’indicazione giornaliero del menù adottato. La tabella utilizzata è quella trasmessa dall’ASL della Provincia di Lodi.
Diete speciali: Per i bambini della Scuola d’Infanzia e per gli alunni della Scuola Primaria che necessitano di diete speciali, le stesse devono essere segnalate ai Responsabili del Servizio e richieste al Servizio Igiene e Nutrizione dell’ASL della Provincia di Lodi. Il rilascio della dieta speciale per l’alunno è soggetta ad un costo da versare direttamente all’ASL competente di €. 38,00.

Come fare
Per la Scuola dell’Infanzia occorre segnalare l'adesione al servizio direttamente alle insegnanti al momento dell’iscrizione - Tel. 037766054.
Per la Scuola Primaria occorre segnalare l'adesione al Comune al momento dell'iscrizione - Tel. 037766001.

Quanto costa
Per la Scuola dell’Infanzia il costo a pasto è di €. 3,00. La quota si versa direttamente alla Scuola, insieme alla retta che per i bambini dai 3 ai 6 anni è pari ad €. 95,00 mensili, mentre per la Sezione Primavera, bambini dai 2 ai 3 anni, è pari ad € 250,00.
Per la Scuola Primaria il costo è di €. 4,20 a pasto. Si acquista il blocchetto, contenente 10 buoni pasto, al costo complessivo di €. 42,00 presso la Tesoreria Comunale, Banco Popolare Filiale di Santo Stefano Lodigiano in Via Piave.

Trasporto pubblico scolastico
Trasporto pubblico dedicato agli alunni residenti nel Comune di Santo Stefano Lodigiano

Utile sapere
Le domande per l'accettazione al servizio scuolabus devono pervenire:
Per la Scuola dell’Infanzia (Ex Scuola Materna) direttamente alla Scuola al momento dell’iscrizione del bambino – Tel 0377 66054
Per la Scuola Primaria (ex Scuola Elementare) direttamente al Comune al momento dell’iscrizione dell’alunno alla Scuola – Tel 0377 66001

ORARIO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Per la Scuola dell’Infanzia l’orario del servizio di trasporto, con accompagnatore sul pulmino,  va dalle 8,45 alle 9,30 del mattino e dalle 15,45 alle 16,30 del pomeriggio da lunedì a venerdì.
Per la Scuola Primaria l’orario di trasporto, senza accompagnatore sul pulmino, va dalle 7,20 alle 8,30 del mattino e dalle 16,30 alle 17,30 del pomeriggio da lunedì a venerdì. Essendo gli alunni della Scuola Primaria che utilizzano il pulmino più numerosi occorre effettuare due partenze e di conseguenza due arrivi.
Note: Per gli alunni della Scuola Primaria, all’inizio di ogni anno scolastico, i genitori sono tenuti a sottoscrivere la presa visione delle “Norme di comportamento da tenere nell’utilizzo dello scuolabus” da illustrare ai propri figli, ai fini della loro sicurezza.
La spesa del trasporto scolastico, una volta richiesto il servizio, deve essere sostenuta per l’intero anno scolastico. Non sono previste in alcun modo rette dimezzate per i motivi più svariati quali: solo andata o solo ritorno; solo  per i mesi invernali; per assenze varie, ecc….Unica deroga è il trasferimento del nucleo familiare in altro Comune.

Quanto costa
Per la Scuola dell’Infanzia il costo è dì €. 12,00 mensili, precisando che in caso di fratelli frequentanti la stessa scuola il costo viene dimezzato del 50%
Per la Scuola Primaria il costo è di €. 15,00 per 9 mesi, precisando che in caso di fratelli frequentanti la stessa scuola il costo viene dimezzato del 50%

Come si paga
Per la Scuola dell’Infanzia direttamente alla Scuola, a fine mese, insieme a retta e pasti.
Per la Scuola Primaria a seguito lettera trasmessa dal Comune di Santo Stefano Lodigiano, indicativamente nel mese di febbraio, che invita a versare le quote dovute, in rate trimestrali di €. 45,00 a trimestre, fissando le date entro quali pagare (marzo, aprile, maggio), oppure in alternativa in un’unica soluzione di €. 135,00 da versare entro il mese di aprile. Il pagamento viene effettuato presso la Tesoreria Comunale Banco Popolare – Filiale di Santo Stefano Lodigiano – Via Piave.

Agevolazioni
E’ prevista l’esenzione totale della quota per il trasporto scolastico per famiglie in gravi difficoltà economiche accertate dal servizio sociale del Comune di Santo Stefano Lodigiano