Responsabile: Marialuisa Bergonzoni

Messo comunale: geom. Zambarbieri Simona

TARES
Tassa rifiuti e servizi.  L'art. 14 del D.L 201/2011il  cosiddetto decreto Monti o "salva Italia" ha istituito a decorrere dal 01/01/2013, in tutti i comuni del territorio Nazionale  un nuovo tributo sui rifiuti e servizi indivisibilli: la TARES.Per la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Utile sapere
La denuncia originaria e di variazione o di cessazione è redatta sugli appositi modelli predisposti dal Comune e dallo stesso messi a disposizione sul sito e presso la sede Municipale.

Requisiti
Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga , a qualsiasi titolo, locali od aree  suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse le aree scoperte pertinenziali od accessorie. Per il calcolo della superficie imponibile dei locali si deve intendere quella misurata sul filo interno dei muri (calpestabile escluso i muri) non sono computabili i portici i balconi.

Come fare
Tutti coloro che sono assoggettabili al tributo devono dare comunicazione, mediante apposita modulistica, rispettivamente dell'inizio detenzione, variazione e/o cessazione utilizzo per una corretta applicazione del tributo.

In quanto tempo
Responsabile in caso di inerzia: Segretario Comunale

Quanto costa
La tariffa è commisurata alla quantità e commisurata alla quantità, qualità media ordinaria dei rifiuti prodotti per unità di superficie numero di occupanti  in relazione agli usi.Le tariffe si compongono di una quota fissa commisurata alla superficie dell'abitazione ed una quota variabile commisurata al numero di componenti il nucleo familiare (per le utenze domestiche)  ovvero sia per la quota fissa che per la quota variabile commisurata alla superficie delle aree assoggettabili al tributo (per le utenze non domestiche)