Il Commissario Prefettizio, Dr.ssa Sara Morrone

nominata dal Prefetto della Provincia di Lodi con Decreto del 22/08/19 prot. 33314 a seguito sospensione del Consiglio Comunale per dimissioni del Sindaco Avv. Valentina Pellini svolge le funzioni della Giunta Comunale quale Commissario di Governo

l commissario ha il compito di amministrare l'ente fino all'elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco, da tenersi nel primo turno elettorale utile previsto dalla legge (di solito in primavera).

Durante il periodo di scioglimento, il commissario esercita le attribuzioni conferitegli con il decreto che lo ha nominato; normalmente unisce in sé tutti i poteri degli organi del comune: sindaco, giunta e consiglio. In virtù di tali poteri può compiere qualunque atto, sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione; tuttavia, non dovendo rispondere agli elettori, difficilmente assume decisioni di portata strategica.